Formazione Docenti

Si è conclusa oggi la serie dei cinque emozionanti laboratori pomeridiani dedicati alla preparazione alla Giornata della memoria.

Le attività hanno preso il titolo de "AL DI LA' DEL MURO..."

Il nostro istituto ha messo in campo (da lunedì 21 a venerdì 25 gennaio 2019) un "evento scolastico" finalizzato a "raccontare" in maniera interattiva e partecipata l'orrore della Shoah affinché i ragazzi ne potessero interiorizzarne il significato per diventare più consapevoli del male presente nel mondo, in modo da saperlo riconoscere e combattere.

Nello slide-show pubblichiamo le varie tappe di questo cammino che ha previsto la visione di film e video dedicati alle storie dei bambini della Shoah; la lettura animata (anche con la tecnica del Kamishibai) di libri inerenti la stessa tematica e un laboratorio pratico manipolativo per la realizzazione di bambole di stoffa, orsetti, origami, disegni e pensieri (a simboleggiare il gioco negato).

Nei prossimi giorni (fino a sabato 2 febbraio) quanto elaborato dai nostri alunni della Primaria e della Secondaria resterà a disposizione di tutte le classi dell'Istituto per una sorta di "mostra della memoria".

Si ringrazia per la gentile collaborazione e la cortese disponibilità i genitori che hanno contribuito a tenere viva la fiamma della memoria nei nostri giovani studenti.

L'attività rientra nel progetto "Bibliotè" ed è curata dai membri della Commissione Biblioteca.

"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo."

(Anna Frank)