Carissimi Studenti, Gentili Genitori, Docenti e Personale Scolastico,

in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono lieto di rivolgere a tutti un pensiero e un saluto, sentiti e sinceri.

Ripartiamo.

Lunedì 28 settembre è il gran giorno.Inizia un nuovo anno scolastico.

E’ un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta il cancello del nostro istituto e per chi ritorna dopo il lungo e forzato riposo legato al pandemia Covid-19. Ci sono attese e speranze, ansie e forse qualche preoccupazione, ma siamo tutti pronti ad aprire le porte al nuovo anno scolastico.

Negli ultimi mesi il mondo è cambiato e, con esso, anche la nostra scuola.

Cari studenti...... troverete una scuola organizzata in maniera diversa, con banchi e sedie sistemati in modo speciale, con ingressi scaglionati, percorsi, cartelloni e segnaletica che ci aiuteranno a vivere insieme in sicurezza.  Sarà necessario indossare le mascherine per proteggere noi stessi e chi ci sta accanto, bisognerà curare in modo particolare l'igiene delle mani e rimanere a casa quando non si è in perfetta salute. Sperimenteremo nuovi modi di stare insieme e di relazionarci nel rispetto del distanziamento sociale.

Questi cambiamenti sono stati anche l’occasione per un riordino generale degli ambienti nelle tre sedi: si è trattato di un lavoro lungo e complesso di spostamento di arredi e di continua pulizia, coordinato brillantemente dalla DSGA e portato avanti con impegno e costanza dal nostro personale ATA cui va il mio grazie e la mia stima.

A questo proposito, voglio ricordare con sincera gratitudine il lavoro straordinario del RSPP d’istituto e lo sforzo dell’Amministrazione Comunale, che ha contribuito con l’investimento di considerevoli risorse alla riqualificazione necessaria, all’acquisto di arredi e di strumentazioni; egregio il lavoro dei tecnici comunali che hanno sempre saputo trovare le soluzioni alle nostre richieste.

Un grazie di cuore va allo staff dirigenziale, ai miei fidati collaboratori che mi hanno supportano nella conduzione dell'istituto ed un ringraziamento a tutti docenti che hanno dimostrato grandissima collaborazione per aver consentito ed agevolato il mio “inserimento” oltre al superlativo lavoro di ri-programmazione e ri-modulazione delle attività didattiche che offrirà agli studenti una migliore crescita umana e formativa.

La scuola riparte!

Riparte grazie a NOI: docenti, famiglie, personale Ata.

Ce l' abbiamo messa tutta e continueremo a farlo perché la terribile esperienza del lockdown ci ha dimostrato quanto sia importante la scuola per la crescita globale di ogni alunno e pe lo sviluppo delle competenze sociali e di cittadinanza attiva. Nelle aule si costruisce il futuro e si educano i cittadini di domani.

Il mio grazie va a chi sveglierà il proprio bambino o la propria bambina, il proprio figlio e la propria figlia e gli ricorderà che il 28 Settembre  è un giorno speciale.

Ce la faremo, come sempre, grazie al "Noi" in cui tanto crediamo.

Le norme e le procedure previste dai vari documenti pubblicati, a poco varranno se da parte di tutti non c’è un impegno particolare – più stringente rispetto agli anni passati – per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria in corso.

La sicurezza di ciascuno è la sicurezza di tutti.

Buon primo giorno di scuola a tutti!

Buon anno scolastico!

Prof. Napolitano Pasquale