Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (settima edizione: www.libriamociascuola.it), campagna nazionale rivolta alle scuole che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online.
Quest’anno il tema della settimana è stato: “Contagiati dalla gentilezza” ed ha offerto l’opportunità di riflettere su di grande importanza non solo didattica, ma anche civica, come l’accettazione del diverso, la tolleranza, l’inclusione, l’accoglienza, la solidarietà e il contrasto del bullismo.
Per la Scuola primaria è stato realizzato un ricco programma di lavoro, a cura delle docenti di scuola primaria componenti del team Bibliotè, Antonella Marrone, Serafina Stella e Maria Sabrina Valerio, prendendo spunto dal romanzo di R.Dahl, "Il Grande Gigante Gentile". I protagonisti del "GGG" hanno condotto gli alunni delle classi IV B e V A-B-C alla scoperta dell' interdisciplinarietà del sapere ed alla consapevolezza che l'amicizia sia un'arma potentissima. “IL GGG” si è rivelata, per i nostri piccoli lettori, una piacevole insolita favola di cui hanno pienamente colto gli insegnamenti. In un turbinio di emozioni, i nostri piccoli lettori hanno vissuto una splendida avventura alla scoperta del testo GGG di Roald Dahl comparando il testo alla versione cinematografica.
I protagonisti di questo libro mettono in gioco e in pericolo se stessi pur di sostenersi a vicenda.
L’amicizia è un valore che si può rafforzare nonostante le diversità. Ci si può voler bene, creare legami indissolubili e, addirittura, modificare il corso degli eventi!
Sofia non è disturbata né dalle differenze fisiche del suo nuovo amico, né da quelle comportamentali. Non c'è ironia o derisione nei suoi tentavi di correggere il linguaggio strambo del GGG. E’ il trionfo di un'amicizia impossibile.
Il lavoro è stato svolto sia in orario curricolare in modalità Blended learning che online , durante tutti i pomeriggi della settimana, ed ha previsto laboratori manipolativi, tecnologici e linguistici.
Tutto il lavoro è stato costantemente documentato mediante report giornalieri ed i seguenti link:
https://prezi.com/view/qDKlrA3GcJZGfFZ5IaXM/,
https://prezi.com/view/S0kFxfJrYHt8tnTs4ty1/
https://prezi.com/view/T9bxjmBkIFBiBxAPdJvE/
Nonostante la didattica mista , le normative anti covid, le paure e le incertezze, il progetto si può dire concluso nel migliore dei modi, fornendo ai giovani e meno giovani un messaggio importante: se si vuole davvero portare a termine qualcosa (di qualsiasi cosa si tratti) si trova sempre e comunque il modo.
L’appuntamento Libriamoci ,ahimè, si è concluso , ma le “Giornate di lettura” continueranno con nuove ed entusiasmanti storie!
Una scuola inclusiva che non ha lasciato indietro nessuno!