Settimana “Libriamoci” (22-27 ottobre 2018)

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ha aderito all’iniziativa “Libriamoci 2018” promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo studente. La prof.ssa Stefania CALEFATO, in qualità di referente della Biblioteca scolastica e i docenti prof.ssa Teresa CRAMAROSSA, Ins. Sabrina DISTASO, prof. Maurizio GIACOMANTONIO, Ins. Antonella MARRONE, Ins. Massimo SCARDIGNO in qualità di componenti della Commissione “Biblioteca”, all’interno del progetto denominato “Biblioté” hanno curato l’adesione all’iniziativa. Quest’anno si è deciso di aderire al tema: “200 anni: buon compleanno Frankenstein!” che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni dalla pubblicazione (1818) del celebre romanzo gotico della scrittrice Mary Shelley “Frankenstein ovvero il moderno Prometeo”. Tale scelta è motivata dalla volontà di consentire ai ragazzi di confrontarsi con tematiche quali: la paura del diverso, i limiti della Scienza, l’allontanamento dai rapporti umani, l’ambizione. Nelle foto i laboratori scientifici, manipolativi, artistici e visivi realizzati dagli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Primaria.