Oggi, 01 marzo 2019, il nostro Istituto ha avuto il piacere e l'onore di ospitare l'autrice del romanzo "Cosa saremo poi", Luisa Mattia.

La scrittrice si è intrattenuta con i ragazzi-lettori che le hanno posto domande sul suo libro. È stata l'occasione per discutere non solo di bullismo e cyber bullismo (tematica presente nella narrazione), ma anche di altri temi "sensibili" per questa età: i rapporti con la famiglia e gli amici, la responsabilità, la timidezza, il coraggio, i social media e i rischi e le opportunità che possono riservare.

Insomma una mattinata piacevolissima, la riuscita della quale si deve anche alla collaborazione con la Libreria Miranfù di Trani (la cui libraria, Elisa Mantoni, è stata altra significativa voce dell'incontro).

L'esperienza può dirsi nel complesso molto ben riuscita e auspichiamo altri appuntamenti di questo tipo per il futuro poiché una scuola autoreferenziale e chiusa agli stimoli esterni è un modello di scuola che non ci appartiene. E perché leggere è sempre un'esperienza bellissima e profonda che aiuta a conoscere meglio sé stessi e il mondo. Un'esperienza dalla quale si esce inevitabilmente arricchiti ed emozionati.

L'incontro rientra nel progetto "Biblioté" ed è stato curato dalla Commissione Biblioteca.

Di seguito uno slide-show della giornata.