Si richiama l’attenzione del personale scolastico sugli obblighi e sugli adempimenti richiesti in occasione di assenza dal servizio determinata da motivi legati al COVID.

  • Assenza per malattia dovuta al COVID-19, oppure per quarantena o per permanenza domiciliare fiduciaria
  • Assenza in attesa dell’esito del tampone dopo il test sierologico
  • Assenza inserito nel “conctact tracing” in seguito ad un caso di positività in classe, per il periodo necessario all’esecuzione ed all’esito del test
  • Assenza per convivenza con persona positiva al CoVid-19
  • Assenza del Lavoratore fragile
  • Assenza per “quarantena scolastica del figlio”

Si fa altresì presente che l’Inps precisa che il riconoscimento della malattia si ha solo quando la quarantena è decisa da un operatore di sanità pubblica, (come ad esempio nel caso di contatto stretto con soggetti positivi). «In tutti i casi di ordinanze o provvedimenti di autorità amministrative che di fatto impediscano ai soggetti di svolgere la propria attività lavorativa non è possibile procedere con il riconoscimento della tutela della quarantena ai sensi del comma 1 dell’articolo 26 del decreto Cura Italia in quanto la stessa prevede un provvedimento dell’operatore di sanità pubblica».

Inoltre , in caso di malattia non legata al covid restano in vigore le leggi già note. La prima cosa da fare è  contattare il proprio medico curante che ha il compito di redigere e trasmettere il certificato in via telematica all’INPS e successivamente contattare la scuola per comunicare l’assenza.

WEBTV G23

BULLISMO

Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

COVID 19

ISCRIZIONI ON LINE

Registro elettronico

Trasparenza

La nostra Scuola