Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (settima edizione: www.libriamociascuola.it), campagna nazionale rivolta alle scuole che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online.

L’evento è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Quest’anno il tema della settimana è: “Contagiati dalla gentilezza” che offrirà l’opportunità di affrontare argomenti di grande importanza non solo didattica, ma anche civica, come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà.

La Scuola primaria presenta un ricco programma dedicato al romanzo di R.Dahl, "Il Grande Gigante Gentile" e così organizzato:

16 novembre: letture di passi scelti; confronto tra testo, prodotto cinematografico e d'animazione
17 e 19 novembre: laboratori artistico-manipolativi
20 novembre: esplorazione testuale di capitoli del libro.

La Scuola secondaria di I grado organizza un incontro con lo scrittore-lettore, Antonio Falco (https://www.facebook.com/antoniofalcoscrittore), autore del romanzo giallo “Il cane che avrebbe dovuto chiamarsi Fido” (che si terrà online il prossimo mercoledì 18 novembre alle ore 17:00 sulla piattaforma G-Meet).
Un gruppo di alunni delle classi seconde si cimenterà nell'ideazione di un finale alternativo del romanzo: l’autore interverrà commentando i vari finali ideati, leggendo alcuni passi della sua opera e rispondendo alle domande poste dagli studenti.

Gli eventi della settimana “Libriamoci” rientrano all’interno del Progetto “Biblioté”, progetto lettura del nostro Istituto curato dagli insegnanti: Caiaffa Annalisa, Cramarossa Teresa, De Devitiis Anna, Dipace Silvia, Giacomantonio Maurizio, Marrone Antonella, Provenzano Clementina, Stella Serafina, Valerio Sabrina.

All'evento hanno partecipato attivamente anche le prof.sse D'addato Giovina e Penza Filomena.
La nostra Scuola non si ferma!

"Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura".
Pier Paolo Pasolini