ISCRIZIONI 2021-22
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado possono essere effettuate
dalle ore dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell'infanzia).
I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
1- individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” ;
Codici Meccanografici dell'Istituto:
- SCUOLA PRIMARIA "PASCULLI" - C.M. FGEE871029
- SCUOLA SECONDARIA DI I grado "Giovanni XXIII" - FGMM871017
2- registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
3- compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021.
4- Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
5- il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
SUPPORTO INFORMATICO
Dal 4 al 25 gennaio i genitori che non disponessero di strumentazione informatica o incontrassero particolari difficoltà possono rivolgersi alla segreteria dell'istituto, per ricevere supporto nella compilazione nei seguenti orari:
- dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 13:00
- il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00
SCUOLA DELL'INFANZIA
La domanda resta cartacea e va presentata dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021 o entro il 30 aprile 2022. . La domanda deve essere presentata presso la Segreteria dell’Istituto utilizzando il modello allegato.
SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022.
SCUOLA SECONDARIA di I Grado
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
ISCRIZIONI ALUNNI BES
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base della suddetta certificazione la scuola procede alla richiesta dei docenti di sostegno e degli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.