Il giorno 6 settembre, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, sono stati attivati contemporaneamente ben 11 moduli del PON FSE “Apprendimento e socialità” , coinvolgendo oltre 300 studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Perché aspettare il 16 settembre e l’avvio dell’anno scolastico per riassaporare finalmente il piacere di tornare tra i banchi e vivere quella dimensione mista di apprendimento e socialità che per tanti mesi, purtroppo, è stata negata?

Noi proprio, non avremmo potuto resistere così tanto! Ed eccoci quindi subito in pista!
Le foto che pubblichiamo testimoniano la straordinaria e irriducibile vitalità del nostro Istituto.

Gli studenti partecipanti sono così già alle prese con un progressivo e benefico riadattamento alla realtà scolastica: attraverso intense e appassionanti esperienze ludiche e creative si apre un nuovo universo fatto finalmente di quei sorrisi belli e genuini che tanto ci mancavano.
Il cuore del “Giovanni XXIII”, grazie alla abnegazione dei suoi docenti e alla lungimiranza della sua dirigenza, torna a palpitare al suo abituale ritmo sereno e accogliente, battendo all’unisono con quello dei suoi giovani studenti, già disposti a mettersi in gioco in vista del rafforzamento e dell’acquisizione di varie e significative competenze quali quelle linguistiche (anche per la lingua inglese), digitali, di cittadinanza, scientifiche-tecnologiche, artistiche e sociali.
Gli undici moduli attivati sono:
“Mani in Arte” a cura dell’Ins. Ornella Boccuzzi
“La penna magica” a cura dell’Ins. Gina Guercia
“Missione Coding” a cura dell’Ins. Maria Teresa Cinanni
“ProviAMOci Gusto! a cura dell’Ins. Giustina Luzzio
“English for fun” a cura dell’Ins. Mariella Vangi
“Yoga&Nature” a cura dell’Ins. Sabrina Distaso
“Matematica in gioco” a cura dell’Ins. Grazia Distaso
“Natura Amica” a cura dell’Ins. Assunta D’Atteo
“Giornalisti in erba… studenti protagonisti dell’informazione” a cura dell’Ins. Sabrina Valerio
“Navigare sicuri in Rete” a cura dell’Ins. Antonella Marrone
"Impariamo a tempo di musica" a cura del Prof. Stefano Di Palo

E se l’esordio è questo, chissà cosa ci aspetta nel corso dell’anno! Non resta che prestare attenzione alle prossime sorprese: avanti tutta verso una nuova stagione di grandi e coinvolgenti avventure didattiche!

"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo." (Henry Ford)