Si comunica che a partire da Lunedì 26 Ottobre, sarà attivo uno sportello di ascolto pedagogico e consulenza rivolto agli alunni, ai genitori e al personale scolastico dell’Istituto Giovanni XXIII, curato dal Pedagogista Dott. Cosimo Mirko Garofalo.

Modalità di accesso allo sportello
Attivo nell’orario scolastico e gratuito.
Orario e frequenza settimanale:
Ogni lunedì dalle ore dalle ore 11:30 alle 12:30 presso i locali dell’Istituto;

Modalità di prenotazione del servizio
- è possibile chiedere un appuntamento direttamente al Dott. Cosimo Mirko Garofalo attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

oppure

- all’indirizzo mail istituzionale della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

download

Si riporta la Circolare Ministeriale contenente indicazioni sui criteri per porre fine all’isolamento o alla quarantena in relazione all’infezione da SARS-CoV-2:
L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.
La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.
Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).
Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un
test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).
Casi positivi a lungo termine
Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.
Contatti stretti asintomatici
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure
un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

In un’ottica di riflessione sul proprio operato e di autoanalisi, e in particolare durante questo anno scolastico, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII richiede la collaborazione di docenti, personale ATA, famiglie e studenti di scuola dell’infanzia, primaria e di scuola secondaria per il processo di autovalutazione d’Istituto, al fine di ricalibrare i propri documenti programmatici e migliorare la propria offerta formativa, rendendola più rispondente alle esigenze dell’intera comunità scolastica.

A tale scopo, sono stati predisposti degli appositi questionari in forma anonima, i cui dati saranno raccolti e opportunamente tabulati in forma aggregata.

Questionario Genitori

https://forms.gle/FvdqzrZij5ZeoPy59

 

Questionario Docenti

https://forms.gle/Y7pcJYb9iJmq3eeL8

 

Questionario ATA

https://forms.gle/fE6FC8cCU4g2gXgX6

WEBTV G23

BULLISMO

Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

COVID 19

ISCRIZIONI ON LINE

Registro elettronico

Trasparenza

La nostra Scuola