Il nostro Istituto aderisce all’iniziativa promossa dalla dott.ssa A. CAMPOREALE, Assessore alle Politiche Sociali e Culturali del Comune di San Ferdinando di Puglia e dalla dott.ssa R. CAMPESE, Psicologa, Responsabile dei Servizi Sociali, in collaborazione con l’Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza ONLUS, con l’obiettivo di “ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo”.

Appuntamenti nella circolare in allegato.

 

Oggi, 01 marzo 2019, il nostro Istituto ha avuto il piacere e l'onore di ospitare l'autrice del romanzo "Cosa saremo poi", Luisa Mattia.

La scrittrice si è intrattenuta con i ragazzi-lettori che le hanno posto domande sul suo libro. È stata l'occasione per discutere non solo di bullismo e cyber bullismo (tematica presente nella narrazione), ma anche di altri temi "sensibili" per questa età: i rapporti con la famiglia e gli amici, la responsabilità, la timidezza, il coraggio, i social media e i rischi e le opportunità che possono riservare.

Insomma una mattinata piacevolissima, la riuscita della quale si deve anche alla collaborazione con la Libreria Miranfù di Trani (la cui libraria, Elisa Mantoni, è stata altra significativa voce dell'incontro).

L'esperienza può dirsi nel complesso molto ben riuscita e auspichiamo altri appuntamenti di questo tipo per il futuro poiché una scuola autoreferenziale e chiusa agli stimoli esterni è un modello di scuola che non ci appartiene. E perché leggere è sempre un'esperienza bellissima e profonda che aiuta a conoscere meglio sé stessi e il mondo. Un'esperienza dalla quale si esce inevitabilmente arricchiti ed emozionati.

L'incontro rientra nel progetto "Biblioté" ed è stato curato dalla Commissione Biblioteca.

Di seguito uno slide-show della giornata.

 

Le classi terze della Scuola Secondaria di I grado, oggi,  mercoledì 27 febbraio 2019, si sono recate presso il teatro San Carlo per assistere al dramma giocoso "Il mondo della luna" musicato da Baldassarre Galluppi e scritto da Carlo Goldoni. Esperienza entusiasmante per i nostri ragazzi che hanno potuto familiarizzare con una forma d'arte, il teatro, affascinante e coinvolgente, in una cornice, quella del San Carlo, assolutamente suggestiva. Naturalmente non è mancata l'occasione, nel pomeriggio, dopo aver gustato una tipica pizza napoletana, per farsi un giro nel centro della città partenopea.

Di seguito uno slide show della giornata.

 

 

 

WEBTV G23

BULLISMO

Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

COVID 19

ISCRIZIONI ON LINE

Registro elettronico

Trasparenza

La nostra Scuola