Anche quest'anno il nostro Istituto ha messo in campo un ambizioso progetto di Natale: la realizzazione di un presepe vivente... nella nostra scuola!

Il presepe ha "preso vita" domenica 16 dicembre e centinaia di visitatori hanno potuto assistere ad una serie di scene (Annuncio ai pastori; Erode con la corte; Angolo dei Re Magi; Mercati; Case e locande; Botteghe; I mestieri; Lavandaie) culminate nella Natività.

Il presepe è stato accompagnato da mercatini natalizi curati e realizzati grazie alla collaborazione preziosa di alunni e genitori.

Il clima che si è respirato è stato sereno e tutti si sono realmente sentiti parte di una grande comunità, una famiglia accogliente in pieno spirito natalizio fatta di docenti entusiasti, collaboratori eccellenti, genitori encomiabili e, sopratutto, alunni felici.

Al progetto "Benvenuti a Betlemme, presepe vivente in fiera"  hanno contribuito i docenti di ogni ordine e grado.

Indiscussi protagonisti sono stati i nostri alunni che hanno affrontato la performance con grande impegno e serietà.

Il Dirigente Dott. Prof. Antonio Catapano ha da subito approvato e caldeggiato il progetto ed ha operato affinché esso potesse essere avviato e proseguito nel migliore dei modi. A lui, pertanto, un "grazie!" affettuoso e sincero.

Un ringraziamento particolare lo si deve, inoltre, all'associazione "Xiao Yan - Rondine che ride" di Trani e al suo responsabile, Daniele Cilento che ha lavorato dietro le quinte per il regolare funzionamento della macchina organizzativa e al Comune di San Ferdinando di Puglia che ha patrocinato l'evento.

Tutti i proventi dell'evento saranno re-investiti in materiali e strumenti utili per l’attività scolastica, parte di essi verranno donati in beneficienza.

Di seguito una slide-show della manifestazione.

 

Si comunica che le seguenti classi sabato 22 dicembre 2018 parteciperanno alla liturgia natalizia presso la Chiesa "Matrice San Ferdinando Re":

3A-3B-4A-4B-4C-5A-5B Scuola Primaria;

Tutte le classi Scuola Secondaria.

Le classi lasceranno l'istituto alle ore 10:45.

La liturgia avrà inizio alle ore 11:00.

Al termine gli alunni faranno rientro a casa.

Ieri, mercoledì 12 dicembre 2018 presso l'Aula Magna del nostro Istituto si è tenuto il convegno dal titolo "Le strade dell'interculura. La società che accoglie".

Il convegno è stato organizzato e curato dalla prof.ssa Teresa Daloiso in collaborazione con l'ins. Sonia Lamanuzzi.

Al convegno, centrato sul tema dell'importanza del concetto di intercultura, sono intervenuti il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Catapano, il Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Dott. Salvatore Puttilli, Massimiliano Arena, avvocato fondatore e responsabile dal 2005 dello sportello di Foggia degli Avvocati di Strada che offre assistenza legale a senzatetto e immigrati; autore del libro "Io, avvocato di strada”,  il parroco della Chiesa Madre di San Ferdinando di Puglia, Don. Mimmo Marrone, il coordinatore SPRARDott. Nicola Armenise e il Presidente ETNIE aps ONLUSDott. Francesco Monopoli. 

I relatori sono stati moderati dalla formatrice e docente, Dott.ssa Annalisa Grillo e i loro interventi sono stati intervallati dalla musica di Ferdinando Dascoli al flauto, Marialaura Di Fidio al pianoforte e Ilaria Fanny Gemmini al violino.

Si è trattato di un momento di grande intensità, raccontato dalla voce di chi è quotidianamente in prima linea sul tema dell'accoglienza e dell'importanza della compenetrazione vicendevole tra culture diverse per favorire una società più democratica e inclusiva.

Pubblichiamo qui una slide-show dell'evento.

 

Nell'ambito dell'evento "BENVENUTI A BETLEMME - Presepe vivente in fiera”" si comunica che sabato 15 dicembre alle ore 11:00  si terrà presso l'Aula magna dell'Istituto il recital dal titolo “Christmas? Oh, yes!”.

Il recital è a cura delle insegnanti Giustina Luzzio e Sonia Lamanuzzi e degli alunni della classe V B della Scuola Primaria.

I genitori sono invitati ad assistere.

WEBTV G23

BULLISMO

Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

COVID 19

ISCRIZIONI ON LINE

Registro elettronico

Trasparenza

La nostra Scuola