Formazione Docenti

I genitori sono invitati a leggere la comunicazione sul monitoraggio previsto dal progetto Latte nelle scuole

Il 7 maggio inizia la distribuzione gratuita di latte e i suoi derivati (yogurt e formaggi). Noi siamo già pronti...

Il Programma Latte nelle Scuole partirà anche nell'IC Giovanni XXIII

Il latte è una fonte preziosa e per certi versi unica di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco.

Eppure proprio i consumi sono in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate.

Il Programma destinato alle scuole - Programma Latte nelle scuole a.s. 2018-2019, finanziato dall'Unione europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole, è una campagna di informazione destinata agli allievi delle scuole primarie per l’educazione al consumo dei prodotti lattiero-caseari e per una corretta alimentazione.

Grazie a distribuzioni gratuite di latte e i suoi derivati (yogurt e formaggi),laboratori sensoriali, giornate a tema e altre iniziative speciali accompagneremo i nostri alunni della scuola primaria in un percorso di corretta educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire questi prodotti  nell'alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.

Gli obiettivi che il Programma si prefigge sono coerenti con le finalità della normativa comunitaria che finanzia interamente il costo dell’iniziativa:
•    promuovere il consumo di latte, yogurt e formaggi;
•    informare sulle loro caratteristiche nutrizionali;
•    creare occasioni di consumo collettivo durante le quali far conoscere, “saggiare e gustare” le diverse varietà e tipologie dei prodotti.

Per ogni scuola è prevista la distribuzione gratuita su base settimanale di:
-    latte fresco alimentare (anche nella versione delattosata);
-    yogurt naturale o alla frutta;
-    formaggio a pasta dura.

WEBTV G23

BULLISMO

Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi per i prossimi giorni